Primo contatto e gestione delle pratiche immobiliari
Gli aspetti documentali sono di fondamentale importanza nelle compravendite immobiliari e meritano grande attenzione. Nel team di SanMarco Immobili disponiamo di una persona esclusivamente dedicata a questi elementi.
Quando si pensa a vendere o comprare casa le prime cose che vengono in mente sono naturalmente le caratteristiche, la posizione, lo stato dell’immobile, le finiture e così via. C’è però un altro aspetto che, seppur meno evidente, è altrettanto importante: la documentazione e le verifiche di conformità. Quando si parla di immobili, la legge richiede una serie di adempimenti burocratici da una parte e diverse verifiche dall’altra, ivi compresa la conformità urbanistica. Questa è fondamentale perché se non vi fosse corrispondenza tra stato catastale e stato di fatto l’immobile non può essere rogitato. E poco importa se negli anni Settanta il nonno aveva comprato così: l’obbligo risale al 2010, quindi capita non di rado che strutture antecedenti a questa data presentino qualche piccolo o grande problema.
Come gestiamo le pratiche immobiliari
Quindi: primo passo, richiesta di accesso agli atti e verifica urbanistica. Così se dovesse emergere qualcosa da sistemare, si procede senza incorrere in problemi, per la tranquillità di tutti. Si prosegue poi con la creazione di tutto il pacchetto documentale, dalla certificazione energetica (se non presente, la possiamo far fare a professionisti di fiducia) all’organizzazione di pratiche e scadenze.
Quando si trova l’acquirente giusto, si procede con la proposta d’acquisto e con la stesura del compromesso. Questo viene poi registrato all’Agenzia delle Entrate così che sia regolare e valido. Ancora, possiamo occuparci noi di metterci in contatto con i diversi professionisti, sino al preventivo notarile, e a mandar loro tutta la documentazione.
Come facciamo a non perderci nulla e a gestire tutto in modo veloce ed efficiente? Grazie a un gestionale in grado di archiviare e organizzare informazioni e documenti in modo molto preciso. E grazie alla nostra insostituibile Paola, naturalmente.


