Incarico di vendita in esclusiva

Perchè dare l’incarico di vendita in esclusiva

Incarico in esclusiva

Quando un proprietario di un immobile decide di porre in vendita il proprio bene si trova a dover prendere varie decisioni: il prezzo di vendita, le modalità di pagamento, la tempistica di consegna dell’immobile, le modalità di ricerca di un possibile acquirente.

Il conferimento di un incarico di vendita ad un’agenzia immobiliare garantisce al venditore un serio impegno per la vendita, una chiarezza delle condizioni concordate per ambo le parti: prezzo, tempi di consegna, importo provvigionale da corrispondere in caso di vendita.

La scelta migliore per il raggiungimento del risultato è quella relativa alla sottoscrizione dell’incarico di vendita in esclusiva all’agenzia immobiliare prescelta.

L’esclusività dell’incarico di vendita prevede che la vendita verrà affidata solo all’agenzia immobiliare prescelta la quale organizzerà la propria struttura per la promozione della vendita fino alla conclusione della stessa davanti al notaio; la vendita non potrà essere affidata in contemporanea ad altri intermediari, e nell’eventualità si presentasse al venditore un potenziale acquirente, lo stesso dovrà rivolgersi all’agenzia per l’acquisto dell’immobile.

Vantaggi per il venditore derivanti dalla concessione dell’incarico di vendita in esclusiva:

  • Valutazione reale di mercato da parte dell’agenzia: è inutile perdere tempo partendo con una vendita senza il giusto prezzo, si rischia solamente di allungare i tempi di vendita ed in periodi di discesa dei prezzi questo porta anche ad un minor realizzo in prospettiva.

  • Massimo impegno e professionalità da parte dell’agenzia per vendere al prezzo migliore ed in tempi celeri l’immobile affidato, grazie appunto ad una corretto e reale rapporto con il venditore.

  • Maggior investimento pubblicitario per la promozione dell’immobile, essendo certi che prima o poi l’immobile lo venderà l’agenzia prescelta e non un concorrente.

Il venditore eviterà di:

  • Perdere tempo con svariati appuntamenti per fare visionare l’immobile ad altre agenzie.

  • Ricevere la visita di uno stesso cliente da parte di svariate agenzie.

  • Dare l’impressione di avere fretta di vendere spaventando così potenziali acquirenti che troveranno l’immobile proposto in varie vetrine immobiliari, a prezzi differenti e riportando caratteristiche non uguali.

  • Perdere tempo nell’inserimento di annunci privati che otterranno il solo risultato di farsi telefonare da una miriade di agenzie immobiliari operanti nella zona.

Affidando l’incarico in esclusiva alla nostra agenzia immobiliare Sanmarco Immobili  tutto questo verrà evitato, il venditore non dovrà fare nulla, tutte le fasi della vendita verranno perfezionate dall’agenzia. Nel nostro caso sarete seguiti dai due titolari  Giuseppe De LucaSimone Friggi. Con oltre 25 anni d’esperienza sul mercato di riferimento vi garantiranno massima chiarezza, impegno, professionalità e disponibilità, dalla sottoscrizione dell’incarico di vendita alla stipula del rogito notarile, fasi che verranno seguite direttamente da agenti immobiliari accreditati.